Menu

 

Storico Ribelle Presidio Slow Food annata 2018 alpe Cavizzola - 1 kg.

shop-annata-ortav500g_1419633422
50,00 € each Weight: 0.5 kg


+

Lo Storico Ribelle viene prodotto esclusivamente nei mesi estivi in alpeggio:il bestiame costituito da vacche da latte ( tradizionalmente di razza bruno alpina) e da capre (di razza orobica autoctona della Valgerola) viene condotto sui pascoli nel mese di giugno e vi resta, condizioni climatiche permettendo, fino al mese di settembre.
I bovini e i caprini si nutrono esclusivamente del pascolo alpino, da disciplinare infatti è vietato integrare l’alimentazione con mangimi e insilati; l'ambiente delle prealpi Orobie, per esposizione, per la abbondanza di corsi d’ acqua e per le variazioni altimetriche, presenta una varietà floreale che conferisce al latte proprietà nutrizionali di qualità superiore.
La biodiversità dell’ambiente montano, i suoi profumi ed aromi, conferiscono caratteristiche organolettiche uniche a ciascuna forma di Storico prodotta negli alpeggi aderenti al Consorzio di Salvaguardia.

L'alpeggio Cavizzola si trova in Val Brembana, sul versante bergamasco del passo di S.Marco.
Il formaggio qui prodotto, generalmente, ha un sapore marcato dato dalla quantità di latte di capra utilizzato (15%- 20 %) nonostante questo mantiene la sua dolcezza e la richezza di note floreali data dalla particolarità del pascolo, a volte, specialmente nella stagionatura si ritrovano note di torba, liquirizia e caffè.

Il casaro è Maffezzini Fortunato che lavora per la famiglia di Alfio Sassella, pastore e proprietario dell'alpeggio nonchè presidente dell'associazione Bruna Alpina Originale.
Peso netto da 950g. a 1050g.
Da consumarsi entro 30 giorni dal confezionamento.

Confezionato sottovuoto

Valori nutrizionali per 100 gr:
energia (kj) 1716
kcal 413
Grassi (g) 33
di cui acidi grassi saturi (g) 23
Carboidrati (g) 1,9
di cui zuccheri (g) 0
Proteine (g) 27
Sale (g) 1,3

Account login

Video Bitto Storico - Slow Food

Video Slowfood Bitto

Bthechange

Iscrizione newsletter

Presidio Slow Food

presidio slow food

Blog Ribelli Del Bitto

ribelli del bitto blog