Chi siamo

Valli del Bitto Spa Società Benefit

La società Valli del Bitto SpA Società Benefit è stata promossa nel 2003 da Paolo Ciapparelli, già Presidente del Consorzio Salvaguardia Bitto Storico, assieme ad alcuni imprenditori locali appassionati. La creazione della società commerciale a supporto della produzione dello Storico Ribelle si è rilevata una felice intuizione che ha consentito anni di sicurezza per i produttori nonostante le traversie che lo Storico Ribelle ha dovuto affrontare. La Società ritira la produzione pagando un prezzo etico che consente di coprire i maggiori costi sostenuti adottando il metodo storico, ad alta intensità di lavoro.

Valli del Bitto Società Benefit è l’espressione di una vera e propria rete di solidarietà, che si è concretizzata nel sostegno alla causa dello storico da parte di alcuni imprenditori locali ‘illuminati’. Essi hanno rischiato (e rischiano) di tasca propria mossi dalla passione sincera per un prodotto, simbolo della loro terra, che stava scomparendo.

Nel corso degli anni, ai soci fondatori se ne sono aggiunti altri che hanno condiviso soprattutto i valori incarnati dallo Storico Ribelle, permettendo alla Società di costituire il Centro del Bitto di Gerola Alta, con una Casèra di stagionatura vero e proprio fiore all’occhiello del territorio.

cantina casera
cantina casera
consorzio salvaguardia bitto storico

Consorzio Salvaguardia Bitto Storico

Il Consorzio Salvaguardia Bitto Storico riunisce ad oggi una decina di produttori che continuano a produrre questo formaggio secondo il metodo storico: ciascuno degli associati si impegna a mantenere una serie di pratiche tradizionali nella monticazione e conferisce la propria produzione estiva al Centro di Gerola Alta.

Nelle cantine naturali del Centro del Bitto avviene l’affinatura e la selezione del prodotto per raggiungere l’eccellenza riconosciuta dal Presidio Slow Food.

La casèra di stagionatura o Centro del Bitto di Gerola Alta, è gestita dalla Valli del Bitto, una società per azioni ad azionariato popolare nata nel 2003 grazie alla volontà di Paolo Ciapparelli e di alcuni imprenditori locali.

Grazie alla passione e al contributo dei soci fondatori, alla quale si sono aggiunti negli anni numerosi microazionisti, la società ha sostenuto la produzione storica garantendo agli alpeggiatori un prezzo etico.

Questa garanzia ha rafforzato l’unione dei produttori fedeli al metodo storico, certi di poter contare su un organismo in grado di valorizzare al massimo il loro prodotto, la loro professionalità e il loro entusiasmo.

cantina casera

Mission

La Valli del Bitto Spa è espressione della solidarietà concreta a sostegno dello Storico Ribelle, uno storico formaggio delle Orobie, al fine di preservare un patrimonio culturale del territorio fatto di tradizioni ereditate dalle generazioni passate, di capacità tecniche, di saperi e pratiche legate alla natura.

mucca
capre
gerola alta
produzione bitto storico

Obiettivo

Valorizzare lo Storico sia sul mercato locale che internazionale, partecipando alle più importanti manifestazioni Slow Food e alle fiere d’eccellenza enogastronomica, attraverso l’innovazione dei canali comunicativi e dalla globalizzazione.

La promozione dello Storico Ribelle riflette la necessità di ripensare ad un modello di sviluppo agricolo che sia equo e sostenibile e favorisca la biodiversità.

Il cibo, non rappresenta più solo un piacere, ma diviene un vero e proprio “atto agricolo”

C. Petrini

Azionariato

Ad oggi la Valli del Bitto conta più di cento azionisti che, con il loro contributo, sostengono e promuovono questa eccellenza italiana.

storico ribelle invacchiato

Il patrimonio dello Storico Ribelle, formaggio delle Valli del Bitto, si è rilevato il punto di forza per lo sviluppo dell’area orobica e il fulcro della strategia di marketing territoriale per l’intera Valtellina.

Cittadini e imprenditori di diversi settori economici hanno creato una struttura commerciale di sostegno a questa produzione eroica, una rete solidale che agisce, di fatto, senza scopo di lucro, e come esempio di responsabilità sociale d’impresa.

Regala una forma in dedica

Sicuramente una forma di Storico Ribelle è un regalo unico nel suo genere, ma chi non sarebbe felice di riceverlo?

Per richiedere una forma in dedica scarica il modulo, compilalo ed inviacelo per e-mail a info@storicoribelle.com. Ti risponderemo il prima possibile.


© 2022 Valli del Bitto SpA. All rights reserved.
Powered by Betsoft.